Servizi

Completa-Mente

Il servizio si divide in due macro aree: interventi educativi e riabilitativi ABA; interventi di potenziamento degli apprendimenti e della motivazione allo studio.
User Avatar
Teacher
Categories
Free
Buy Course
Please insert shortcode Contact form in Customize

Completa-mente si occupa dal 2011 di progettare e condurre interventi abilitativi per bambini con difficoltà o disturbi del Neurosviluppo secondo i principi dell’Analisi Applicata del Comporta-mento. Completa-Mente opera in sinergia con la Scuola dell’Infanzia “Il castello di Merlino”, offrendo ai bimbi frequentanti preziose occasioni per generalizzare le abilità apprese in un contesto naturale come quello del gruppo classe. Crede inoltre fermamente nella condivisione costante del percorso con le famiglie, e nella collaborazione con gli altri professionisti che operano a vari livelli con i bambini.

EDUCAZIONE E ABILITAZIONE ABA

Il servizio utilizza metodologie di insegnamento ABA. Si concentra sull’osservazione e valutazione del livello di sviluppo del bambino per poter progettare interventi educativi abilitativi e svolgere attività in piccoli gruppi che favoriscano la relazione con i pari. Il servizio prevede anche il coinvolgimento delle famiglie ed una rete collaborativa tra scuola, famiglia, AUSL e figure professionali altamente specializzate. Sono previste consulenze e supervisioni per le scuole e per le famiglie.

POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO

Il servizio si basa sul consolidamento o sviluppo delle principali abilità scolastiche attraverso lo svolgimento dei compiti ed è volto a creare percorsi pedagogici dedicati al raggiungimento dell’autonomia e della motivazione allo studio. Completa-Mente prevede interventi psico-educativi individualizzati di promozione del benessere scolastico ed alfabetizzazione emotiva per riconoscere le emozioni proprie e degli altri al fine di affrontare il “mondo scuola”.
Viene svolta un’attività di Ricerca applicata sulle metodologie e tecnologie di insegnamento utilizzate.

Vai alla barra degli strumenti