Servizi

Avventura Nascita

“Esistono due eredità durevoli che possiamo sperare di lasciare ai nostri bambini, una le radici, l’altra le ali". (H. Carter) 
Free
Buy Course
Please insert shortcode Contact form in Customize

Avventura Nascita è stato il primo servizio attivo ed è il nome del percorso che dal 2004 Casa Morgana gestisce in collaborazione con il Centro per le Famiglie del comune di Piacenza. Oggi il progetto è articolato in un duplice percorso a sostegno delle famiglie, che inizia con ‘accompagnamento alla nascita per coppie “Partiamo informati e preparati” e prosegue con il ciclo di Massaggio neonatale dal nome “E adesso…mamme e papà!”.

IL MASSAGGIO NEONATALE

“E adesso…mamme e papà!” presso il Centro Famiglie “Galleria del Sole” di Piacenza: è un percorso a sostegno delle famiglie con neonati nei primi mesi di vita, volto ad offrire momenti di supporto, scambio, condivisione e accoglienza, attraverso la proposta di un ciclo di incontri sul massaggio neonatale, che fa da “filo conduttore” ad un percorso più ampio che affronta anche altre tematiche, tra cui l’introduzione dei primi cibi solidi, l’utilizzo di rimedi naturali per la cura dei bimbi e l’importanza del “mettersi nei panni dell’altro genitore” in un momento delicato come quello caratterizzato dalla nascita di un figlio.

Diversi professionisti partecipano alla conduzione di questo percorso: un’operatrice di massaggio neonatale, una nutrizionista, una cuoca naturale, una naturopata e due educatori. Tra gli obiettivi che cerchiamo di perseguire, oltre al fornire conoscenze e informazioni sulle tematiche trattate, c’è l’intento di creare momenti di condivisione e scambio tra famiglie, incrementare la sicurezza genitoriale e la consapevolezza delle proprie risorse.

Casa Morgana nasce con l’intento di sostenere la coppia genitoriale e il corso di massaggio neonatale, la ginnastica post parto e i corsi serali per le coppie sono stati i primi servizi attivati in cooperativa.

FIABE APPENA NATE

Nel corso dell’ultimo triennio di progettazione del servizio, è nata l’idea di realizzare una raccolta delle fiabe che i genitori dei bambini partecipanti al percorso “E adesso…mamme e papà!” hanno scritto a quattro mani durante gli incontri. E’ così che ha preso vita “Fiabe appena nate”, un pic-colo volumetto impreziosito dalle delicate illustrazioni di Donata Montanari, che raccoglie storie di principi e principesse, di pesci palla, di leoncini e fagioline, dedicate dai papà e dalle mamme ai propri bimbi e bimbe.
“Fiabe appena nate” è stato presentato il 12 Giugno 2019 al centro per le Famiglie, alla presenza dell’assessora Federica Sgorbati, oltre che dei rappresentanti del Comune di Piacenza e di Casa Morgana, e di tante mamme e papà autori delle storie narrate.

PRE PARTO

Una sera alla settimana tanti futuri mamme e papà si danno appuntamento al Centro per le Famiglie
per condividere, davanti a una tazza di tisana, dubbi e aspettative che riguardano la futura nascita del proprio figlio.
“Part..iamo informati e preparati” è un percorso di accompagnamento alla nascita per coppie attraverso il quale ci proponiamo di supportare le coppie nel delicato momento che precede la nascita di un figlio. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare entrambi i genitori in un percorso di scambio e confronto che consenta di acquisire, oltre che informazioni pratiche, soprattutto una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e, di conseguenza, una maggiore sicurezza nell’affrontare questo passaggio importante.
Durante le diverse serate si alternano per la conduzione un’ostetrica, uno psicologo, un educatore professionale e un counsellor, mentre un’operatrice dà il benvenuto e accoglie i partecipanti, cercando di favorire il dialogo e lo scambio, sia con i professionisti che tra partecipanti: la creazione di una rete sostegno e supporto tra famiglie è infatti un altro importante obiettivo che ci prefiggiamo di perseguire attraverso “Part…iamo informati e preparati”.

Vai alla barra degli strumenti