Servizi

Clown Dottori

Comicoterapia nell’U.O. Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza
User Avatar
Teacher
Categories
Free
Buy Course
Please insert shortcode Contact form in Customize

Il Servizio “Clown Dottori” nel reparto pediatrico dell’ospedale cittadino, progettato e gestito da Casa Morgana Cooperativa Sociale, è attivo dal 2014 grazie al sostegno dell’Azienda USL di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

In questi anni, il Servizio ha coinvolto direttamente bambine e bambini, genitori e adulti di riferimento, nonché lo staff medico-infermieristico del reparto di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico.

I Clown Dottori lavorano alla costruzione di un ambiente facilitante, affiancando il personale sanitario nel giro visite all’interno del reparto degenze e durante le visite ambulatoriali, al fine di favorire la collaborazione dei pazienti nei confronti delle indagini diagnostiche e di instaurare una sana “alleanza terapeutica” tra operatori sanitari, piccoli pazienti e famiglie.

Il Servizio accoglie anche il bisogno dei familiari di comunicare e scaricare le ansie legate al difficile momento dell’ospedalizzazione, rafforzando le loro capacità di gestire la situazione e di supportare i propri figli.

I Clown Dottori aiutano i bambini ricoverati a migliorare il loro atteggiamento verso l’ospedale e la malattia, allontanando l’ansia che il ricovero genera, migliorando la qualità della degenza e del rapporto medico – paziente – nucleo familiare.

Attività intraprese con successo negli ultimi anni sono la preparazione dei piccoli pazienti agli interventi chirurgici programmati, in collaborazione con il personale sanitario del reparto, e gli interventi di comicoterapia con l’ausilio della musica.

Insieme all’equipe medico-infermieristica, è stata pianificata una procedura di intervento per approcciarsi gradualmente al bambino che deve eseguire gli esami pre-operatori, tranquillizzarlo, conquistare la sua fiducia, presentargli gli operatori sanitari in un contesto amichevole, distrarlo mentre è sottoposto agli esami e, infine, confortarlo al termine dei trattamenti più invasivi o dolorosi.

I Clown Dottori hanno collaborato efficacemente con gli operatori del reparto anche nelle procedure volte alla riduzione dello stress e del dolore dei piccoli pazienti durante gli esami preparatori (prelievo venoso e applicazione accesso venoso).

Attraverso improvvisazioni di canzoni a due voci accompagnate da strumenti musicali, i Clown Dottori hanno verificato concretamente l’effetto rilassante ed energizzante della musica, delle vibrazioni sonore e delle melodie sui piccoli pazienti che hanno risposto positivamente e serenamente durante le visite mediche.

Campagna di sensibilizzazione e informazione “Una mano lava l’altra”
Quest’anno è proseguita la campagna promossa e intrapresa nel 2017 da Casa Morgana in collaborazione con l’U.O. Pediatria e Neonatologia dell’Azienda USL, con l’obiettivo di trasmettere ai bambini e alle loro famiglie l’importanza di una corretta ed efficace igiene delle mani quale pratica di prevenzione delle malattie e di protezione dalla trasmissione di infezioni. Per garantire un’informazione capillare tra i minori ricoverati nel reparto pediatrico, una mattina alla settimana è stata dedicata al tema della prevenzione e, in questa occasione, i Clown Dottori di Casa Morgana hanno introdotto l’argomento ai bambini all’interno delle stanze di degenza e li hanno coinvolti nella visione del cortometraggio informativo sul lavaggio delle mani realizzato dagli stessi Clown Dottori.

Per raggiungere efficacemente un pubblico più ampio, i Clown Dottori hanno riproposto la rappresentazione teatrale comicaUna mano lava l’altra” nell’ambito di varie iniziative rivolte alla cittadinanza:

  • sabato 6 ottobre 2018, sul Pubblico Passeggio, nell’ambito dell’edizione 2018 dell’evento “Futuro in Salute” promosso dall’AUSL di Piacenza;
  • sabato 24 maggio 2019, presso il Centro Commerciale “Gotico”;
  • lunedì 10 giugno 2019, presso la Scuola dell’infanzia “Il Castello di Merlino” di Casa Morgana Cooperativa Sociale.

E’ proseguita, inoltre, la diffusione sul web dello spotUna mano lava l’altra”, versione ridotta dell’omonimo cortometraggio.

Futuro in salute 2018
Nell’ambito dell’evento “Futuro in Salute”, promosso dall’AUSL di Piacenza, i Clown Dottori di Casa Morgana hanno collaborato con gli operatori dell’U.O. Malattie Infettive nella conduzione del laboratorio “La salute è nelle tue mani” per le scuole dell’infanzia e primarie e hanno coinvolto bambine e bambini nel “GiocoSoccorso”, un percorso-gioco ideato insieme agli operatori dell’U.O. Pediatria e Neonatologia per informare bambini e genitori sulle modalità di accesso al Pronto Soccorso Pediatrico e sulle relative procedure sanitarie, partendo dal presupposto che conoscere in anticipo ciò che può succedere in ospedale aiuta ad averne meno paura in futuro.

I risultati emersi dai questionari di valutazione somministrati ai genitori e al personale del reparto sono indice di un alto grado di soddisfazione sia da parte dell’utenza sia da parte dello staff medico-infermieristico, con punteggi medi complessivi rispettivamente pari a 9,76 su 10 e 9,17 su 10.

Inoltre, nel 100% dei questionari compilati, il personale ha affermato che la presenza dei Clown Dottori in reparto semplifica il proprio lavoro in quanto favorisce l’instaurarsi di un clima più sereno in reparto, migliora la relazione medico-paziente-genitore e, di conseguenza, favorisce la compliance ossia la collaborazione dei piccoli ricoverati durante le visite mediche.

Cosa ne pensano i genitori del servizio Clown Dottori?
Bravissimi!!!!! E grazie.
Un servizio indispensabile da potenziare e premiare per l’ottimo servizio.
Siete simpaticissimi e vorrei ringraziarvi perché avete migliorato molto la malattia quindi grazie mille!
Molto simpatici, carinissimi con noi ma soprattutto con i bambini, una splendida iniziativa. Reparto spettacolare. Grazie davvero a tutti. Tanti auguri di Buon Natale a voi e alle vostre famiglie.
Meno male che ci sono persone come i Clown Dottori. Grazie”
“I Clown sono sempre disponibili e attenti, gentili, divertenti. Svolgono il loro compito in modo perfetto.