Il nostro presente
Casa Morgana Cooperativa Sociale

Le iscrizioni ai servizi dell’Associazione Nascita Attiva sono aumentate nel corso degli anni e le esigenze da parte delle famiglie e dei bambini si sono ulteriormente diversificate. La sede di via Cantarana non è più idonea allo svolgimento della gamma di servizi per i quali c’è richiesta e le socie fondatrici dell’Associazione non sono più in grado di far fronte al carico di impegni che la gestione dell’Associazione stessa comporta, poiché tutte impegnate in altre attività.

Alcune mamme ed alcune educatrici già coinvolte nei servizi di Nascita Attiva, ora meglio conosciuta come “Casa Morgana”, prendono la palla al balzo , e dopo aver individuato quella che può essere una sede idonea alle diverse tipologie di servizi che intendono attuare, trasformano l’Associazione in Cooperativa Sociale: il 5 maggio dell’anno 2000 nasce così la Casa Morgana Cooperativa Sociale Onlus.

Ai servizi già offerti se ne aggiungono di nuovi, in particolare rivolti alla prima infanzia e a sostegno delle famiglie, per fare fronte alle molteplici esigenze e bisogni dell’essere bambino e genitore oggi. Viene aperto il Nido d’infanzia “Casa Morgana”, a cui fanno seguito, nel 2001, il Nido “Casa Turchina” (in parte convenzionati con il Comune di Piacenza) e, nel 2003 la Scuola dell’infanzia parificata “Il castello di Merlino”. Nel reparto pediatrico dell’ospedale cittadino viene aperto “Libera Mente!”, uno spazio connesso ad un servizio specifico, dedicato agli adolescenti ricoverati.

Dal 2003, la Cooperativa progetta e gestisce lo Spazio Gioco presso il Centro per le Famiglie, spazio di animazione ludico-ricreativo gratuito rivolto a bambini dai 4 agli 11 anni, in convenzione con il Comune di Piacenza. Altri servizi per l’infanzia sono i laboratori espressivi condotti nelle scuole, i centri estivi, le animazioni itineranti o per feste di compleanno. Le linee educative sono improntate sullo spirito che ha sempre caratterizzato “Casa Morgana”, la massima flessibilità di orario unita al massimo rispetto delle esigenze educative e relazionali dei bambini, delle bambine e dei loro genitori.

Le linee guida alla base dei servizi per l’infanzia sono:

- importanza della socializzazione e dell’interazione tra coetanei e con altre figure adulte nella prima infanzia (0-3 anni);

- rispetto di ciascun bambino e dei suoi tempi e ritmi sia nelle routine quotidiane (pasto, cambio, sonno) che nelle modalità di interazione con gli altri bimbi e con gli adulti;

- sviluppo dell’autonomia di ciascun bambino attraverso un ambiente ed una situazione sia fisica che emotiva che gli permetta di esplorare in modo sicuro lo spazio circostante, pensato su misura per lui, alla presenza di adulti per lui significativi, in grado di supportarlo pur lasciandolo sperimentare il più liberamente possibile;

- importanza del gioco come fonte di esperienza sociale, cognitiva e relazionale in tutte le sue forme, a tutte le età ed attraverso tutti i canali percettivo-sensoriali.

I Servizi di sostegno alla genitorialità, in collaborazione con il Comune di Piacenza, comprendono il percorso “Avventura Nascita” (incontri teorici di preparazione al parto per le coppie, corsi di massaggio al neonato, incontri con esperti su tematiche relative alla prima infanzia) e il progetto “Sostegno domiciliare per nuclei in condizione di vulnerabilità”, rivolto a famiglie con bambini neonati in condizione di fragilità sociale. Negli ultimi anni sono stati attivati anche un Servizio domiciliare di sostegno e facilitazione alla comunicazione, rivolto a minori diversamente abili e un Servizio di counselling rogeriano (approccio centrato sulla persona) a sostegno di minori, adulti e famiglie.




powered by Infonet Srl Piacenza


Casa Morgana Cooperativa Sociale
Partita Iva 01298360338
info@casamorgana.it